domenica 4 giugno 2023

UNITÀ 08-10

Esercizio 08-10

Esercizio 08-10

10. Riscrivi la parte di frase in grassetto, secondo il modello.
Non vedevo Mario da tanto tempo / ho incontrato Mario allo stadio.
Non vedevo Mario da tanto tempo e l’ho incontrato allo stadio.
1. Non ho salutato Alice / perché non ho visto Alice.
Non ho salutato Alice, perché non .
2. Abbiamo cercato i tuoi occhiali / ma non abbiamo trovato i tuoi occhiali.
Abbiamo cercato i tuoi occhiali, ma non .
3. Ho scritto due lettere / ma non ho spedito le lettere.
Ho scritto due lettere, ma non .
4. Abbiamo chiuso le finestre / ma il vento ha aperto le finestre.
Abbiamo chiuso le finestre, ma .
5. Ho comprato un nuovo cd / ma ho dimenticato il cd a casa di Lidia.
Ho comprato un nuovo cd, ma .
6. Non ho con me il passaporto / perché ho perso il passaporto.
Non ho con me il passaporto, perché .