lunedì 11 febbraio 2013

QUARTA UNITÀ: FESTA DI COMPLEANNO - POSSESSIVI







FESTA DI COMPLEANNO

Silvia, che vuole organizzare una festa per il suo compleanno, telefona alla sua amica Chiara

Chiara: Pronto?
Silvia: Pronto! Chiara, sono Silvia. Senti, puoi venire oggi a 
        casa mia? Voglio organizzare una festa per il mio 
        compleanno
Chiara: Mi dispiace Silvia, ma oggi non posso perché mia madre ed 
        io dobbiamo andare dal dentista.
Silvia: Ma a che ora vai dal dentista?
Chiara: Ci vado alle quattro.
Silvia: Non puoi andarci più tardi?
Chiara: No, abbiamo l'appuntamento. Ma se per te va bene 
        domattina, vengo da te verso le nove.
Silvia: D'accordo. A domani alle nove.

(Il giorno dopo Chiara va da Silvia)

Silvia: I miei genitori dicono che la nostra casa è troppo 
        piccola.
Chiara: Ho un'idea! Perché non chiedi a tuo nonno? La sua casa in 
        campagna ha un bel giardino.
Silvia: È una buona idea... Sì, anche mio padre e mia madre sono 
        d'accordo. Devo domandare il permesso a mio nonno.
Chiara: Chi pensi di invitare?
Silvia: I nostri compagni di classe, tutti. E anche Marcello e 
        Piero.
Chiara: I tuoi simpatici cugini Marcello e Piero con le loro 
        fidanzate e quel tuo amico inglese, che viene da Londra.
Silvia: Facciamo il conto. Noi due con i nostri compagni di 
        classe siamo venti.
Chiara: Filippo è a San Marino dai suoi zii: venti meno uno fa 
        diciannove. Più le due coppie di fidanzati e l'inglese fa 
        ventiquattro.
Silvia: Allora panini, tartine, dolci e bibite per circa 
        venticinque, trenta persone.


Scelta multipla

1. Silvia vuole organizzare:

una cena
una festa
un pranzo

2. Alla sua amica:

manda un telegramma
scrive
telefona

3. Chiara e sua madre devono andare:
dal dentista
dal medico
dal parrucchiere

4. Chiara va da Silvia:

la mattina a mezzogiorno
la mattina alle nove
il pomeriggio alle quattro

5. I genitori di Silvia dicono che la loro casa è:

troppo vecchia
troppo brutta
troppo piccola

6. Forse Silvia può fare la festa:

dai vicini
dagli zii
dai nonni

7. Le ragazze decidono di invitare:

tutti i loro amici
tutti i compagni di classe
tutti i compagni di scuola

8. Preparano per la festa:
spaghetti
pizze
panini e tartine

Questionario

1. Che cosa vuole fare Silvia per il suo compleanno?
2. A chi telefona?
3. Perché l'amica non può andare da lei?
4. A che ora l'amica ha l'appuntamento con il dentista?
5. Perché Silvia non può fare la festa a casa sua?
6. Quale soluzione suggerisce Chiara?
7. Silvia chi pensa di invitare?
8. Chi non può mancare alla festa e perché?
9. Quanti possono essere gli invitati?


OCCHIO ALLA LINGUA



FESTA DI COMPLEANNO - TESTO