giovedì 8 dicembre 2011

INTRUDUZIONE: I SALUTI ITALIANI




Guarda il video e rispondi se i dialoghi sono formali o informali:
1. Buongiorno! Io sono Giovanni.
Buongiorno, signore!
Buongiorno!
Scusi, che cosa è?
È una stazione.
Una stazione?
Sì, è la stazione di Firenze
E il treno? Dove è il treno?
Ecco il treno
Grazie!

Formale
Informale

2. Buona sera! Lei è il signor Mario Rossi?
No, mi dispiace, non sono Mario Rossi.
Scusi!
Lei è il signor Mario Rossi?
Sì, mi chiamo Mario Rossi.
Benvenuto a Firenze, signor Rossi.

Formale
Informale

3. Ciao!
Ciao!
Come stai?
Bene!

Formale
Informale

4.  Per favore…
Prego, signora.
Grazie molte, arrivederLa!
ArrivederLa!

Formale
Informale

5. Buongiorno, io sono Cristina
Buongiorno, signore.
Buongiorno, signorina.
Scusi, che cosa è?
È un bar.
Un bar?
Sì, il bar della stazione.
E i tavoli?
Dove sono i tavoli?
Ecco i tavoli.
E le sedie?
Ecco le sedie.
Grazie!

Formale
Informale

6. Scusi, Lei è la signora Bianchi?
Sì, mi chiamo Emmanuela Bianchi.
Piacere! Io sono Luigi!
Piacere! Benvenuto a Firenze signor Luigi!
Grazie!

Formale
Informale

7. Ciao, Carlo.
Ciao Francesca, come stai?
Bene, grazie, e tu?
Bene.

Formale
Informale


8. Buonasera, signora!
Un caffè, per favore.
Ecco il caffè.
Scusi, dove è un telefono?
Un telefono?
Ecco il telefono!
Grazie molto!

Formale
Informale