lunedì 5 giugno 2023

Test finale

Test finale

Test finale

Test finale
A. Completa gli spazi con i pronomi (ne, lo, li, lo, mi, lo, lo, mi).

Da quando ero piccolo desideravo avere un cane. Alla fine sono riuscito a convincere mio padre e (1) ha preso uno. In realtà, (2) ha trovato alla periferia della città, dove molte persone (3) lasciano per strada, ma per me sarà sempre il cane più bello. (4) ho chiamato Pablo e ormai è il nuovo membro della famiglia. Quando vuole uscire (5) guarda con i suoi occhi dolci: ama molto passeggiare e correre. Una cosa che non ama è fare il bagno. Due mesi fa, (6) avevamo perso, è tornato a casa dopo cinque giorni: stanco e magro. Insomma, Pablo è per me importante e quando (7) vedo giocare, mangiare o correre (8) fa stare bene. Sì, è ormai nella mia vita.