lunedì 27 marzo 2023

CONGIUNTIVO PRESENTE 7

Esercizio 07

Esercizio 07

ESERCIZIO N. 7
Mettere al Congiuntivo Presente il verbo fra parentesi:
1. Mi pare che voi (sapere) già tutto e (potere) prendere una decisione.
2. Sono contento che l'Italia ti (piacere) e che tu (volere) rimanerci ancora un po'.
3. Elisa spera che Franco (sposarla) e (portarla) con sé in Italia.
4. Può darsi che Giovanni (stare) poco bene e che per questo non (venire) a lezione.
5. Bisogna che qualcuno (andare) all'aeroporto a ricevere i membri della commissione e li (accompagnare) all'albergo.
6. È meglio che tu (spegnere) la luce e (aprire) la finestra.
7. Ragazzi, bisogna che voi (smettere) di bere e che (andare) a casa.
8. È preferibile che gli sposi (scegliere) ciò di cui hanno bisogno e (decidere) secondo il loro gusto.
9. Sebbene (io-sentirmi) male e (io-avere) qualche linea di febbre, andrò in ufficio perché ho un lavoro urgente da fare.
10. Signorina, io penso che Lei (potere) capire quello che Le dico e che (Lei-dovere) cercare di rispondermi in italiano.